Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
18 marzo 2014 2 18 /03 /marzo /2014 18:55

mass

 
Il massaggio Californiano fa parte delle tecniche di massaggio psicosomatiche.
Viene anche definito
“IL RE DEI MASSAGGI”, in quanto agisce su tutte le parti del corpo,
portando un benessere molto profondo a livello olistico (mente, anima e corpo), ridona autostima e maggiore consapevolezza di se stessi.

Stimolando dolcemente le numerose terminazioni nervose dell’organismo, il massaggio Californiano stabilizza anche l’equilibrio nervoso. Permette di ritrovare la ricchezza dei sensi e di dare ascolto ai segnali che il corpo ci manda. Agisce sul fisico ma il suo effetto è anche psicologico,  perché migliora, per riflesso, la percezione del corpo, l’ascolto di se stessi e favorisce l’appagamento psicofisico.


Il Re dei Massaggi è originario della California, in cui appare tra la metà degli anni ‘60 e gli inizi degli anni ’70, a San Francisco. In quel periodo storico, negli Stati Uniti, si svilupparono una serie di “tecniche olistiche” soprattutto negli ambienti hippies e di tendenza New Age (Acquarian Vision), che si basavano sulla liberazione del corpo, sull’espressione dei sentimenti, delle sensazioni, e della ricerca dell’equilibrio globale della persona.

In tale contesto, si svilupparono tecniche di Yoga, di massaggio, di meditazione, e il massaggio Californiano si colloca come un trattamento di benessere totale e riequilibrio profondo di mente e corpo.


Con il tempo, la tecnica si è sempre più specializzata a favore del trattamento di problematiche profonde di stress psicofisico, e negli anni ’80 fu utilizzato prima da solo, come massaggio psicosomatico, poi a partire dagli anni ’90, come ausilio alla psicoterapia; infatti, in America, molti terapeuti del massaggio olistico e bionaturale, lo utilizzano in collaborazione con psicologi e psichiatri, come terapia integrata per il trattamento di pazienti con problematiche mentali importanti (depressione, bipolarismo, ansia, stress).


A Big Sur in California, si utilizzava presso l’Istituto Esalen, accompagnato alla psicoterapia, come momento di relax.


Il Californiano è un massaggio molto avvolgente, dolce, rilassante in profondità; si usa spesso olio profumato con essenze che agiscono a livello psicosomatico, oppure si utilizza Olio di Iperico, utile per alleviare tensioni fisiche e psichiche profonde e anche croniche.

La tecnica non è invasiva, non provoca dolore, ma anzi è concepito proprio per togliere il dolore e le tensioni. I movimenti sono fluidi e leggeri, le manovre devono essere sincronizzate e armoniose, perché devono trasmettere un senso di accoglienza, di protezione, di rilassamento totale e molto profondo, rispettando la naturale conformazione della struttura corporea e della muscolatura.


Nei punti in cui è necessario, si interviene con una pressione maggiore, per sciogliere le tensioni, sempre nel rispetto della persona, e quindi senza forzare o fare male con le manovre, che devono risultare decise ma non violente.

 

Condividi post

Repost 0
Published by titty
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Blog di titty
  • Blog di titty
  • : iridologia, naturopatia, massaggi estetici per signore, reflessologia plantare, yoga posturale, tecniche di rilassamento.
  • Contatti

IRIDOLOGIA NATUROPATIA

TITTY 342-3760630

RICEVO SU APPUNTAMENTO.

ESEGUO ESAME IRIDOLOGICO. CONSIGLI ALIMENTARI NATURALI, METODO KOUSMINE. DISINTOSSICAZIONE.

REFLESSOLOGIA PLANTARE. YOGA POSTURALE. MASSAGGI PER SIGNORE: ESTETICI, RILASSANTI, DECONTRATTURANTI, TONIFICANTI. TECNICHE DI RILASSAMENTO: MEDITAZIONE. VISUALIZZAZIONE CREATIVA E ARTE EMOZIONALE.

CROMOTERAPIA E CROMOPUNTURA. AGER, EFT.

 

 

 

 

 

 

Link