Saturday 1 october 6 01 /10 /Ott 11:57

MASSAGGI ANTICELLULITE
MASSAGGI DEFATICANTE E DRENANTE
di tittywellness

 

CHE COS'E' IL MASSAGGIO DEFATICANTE E LINFODRENANTE:

 

Il massaggio è finalizzato al modellamento e alla riduzione del pannicolo adiposo presente nell’ipoderma che nel tempo può portare all’instaurarsi di avallamenti e sporgenze visibili ad occhio nudo, con la tecnica dello sfioramento, dell'impastamento o con la manovra del pinzamento della pelle. Il ristagno dei liquidi che si abbina di solito alla cellulite, è un inestetismo cutaneo patologico caratterizzato da un aspetto cutaneo a buccia d’arancia, dolente alla palapazione e che si localizza di preferenza nella superficie laterale delle cosce, dei glutei, della regione lombo-sacrale, ginocchia e addome.
La cellulite è un processo che inizia con una sofferenza del microcircolo e conseguente alterazione degli scambi nutritivi tra tessuti. Ciò comporta una modificazione del metabolismo del connettivo e dall’altra ad una compromissione della permeabilità vasale. Nel momento in cui si instaura il processo di formazione della cellulite aumenta la permeabilità nei tessuti di liquido interstiziale che non riesce ad essere riassorbito dal sistema linfatico. Il tessuto degenera gradualmente fino alla comparsa dell’ effetto buccia d’arancia, dolore al tatto, rottura dei vasi superficiali, ecchimosi ed edema (gonfiore).

Solitamente chi sviluppa questo inestetismo ha sempre dei fattori predisponenti:

  • Fattori razziali: le donne del ceppo mediterraneo hanno geneticamente una maggior predisposizione all’adiposità
  • Fattori alimentari: alimentazioni errate in età giovanile possono compromettere il metabolismo in età adulta e favorire la cellulite
  • Fattori familiari: tendenze genetica
  • Fattori ormonali: il ruolo più importante spetta agli estrogeni il cui eccesso facilita la ritenzione idrica e l’ingresso dei trigliceridi nell’adipocita. Anche lo scorretto uso di anticoncezionali può provocare un eccesso di estrogeni nell’organismo. Altri ormoni legati alla comparsa della cellulite sono i corticosteroidei, prodotti dalle ghiandole surrenali, la prolattina e gli ormoni tiroidei

Altri fattori che possono aggravare quelli sopra citati sono l’alimentazione scorretta, abbigliamento troppo stretto, stipsi, gravidanza, farmaci, vizi di postura.

 

La tecnica del massaggio linfodrenante consiste nel massaggiare le zone interessate da ristagni di liquidi e cellulite attraverso movimenti circolari con le dita, effettuando delle lievi pressioni con i pollici e con i palmi delle mani. È consigliabile abbinare alle sedute di massaggio linfodrenante un’alimentazione salutare, povera di sale e ricca di vitamine, oltre a un’attività fisica regolare e costante.

Il massaggio linfodrenante è particolarmente utilizzato per combattere la cellulite in quanto favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso tra gli spazi intercellulari: sottoporsi a un massaggio linfodrenante aiuta a depurare l’organismo grazie a una più semplice circolazione linfatica.

Nel linfodrenaggio, a differenza degli altri tipi di massaggi, non si utilizza alcun tipo di olio o crema; il massaggiatore cerca infatti di avere un contatto diretto con le zone da trattare al fine di poter favorire l’eliminazione dei liquidi accumulati. Il massaggio linfodrenante non prevede un’eccessiva pressione delle zone da trattare in quanto ciò provocherebbe un peggioramento e un ristagno aggiuntivo dei liquidi. In più è consigliabile alternare i momenti di massaggio a rilassanti momenti di riposo.

Un massaggiatore olistico pratica il linfodrenaggio non come un massaggio estetico, ma in modo diverso, cioè come trattamento mirato a ripristinare il riequilibrio della forza vitale dell'organismo, che funzionando meglio in modo naturale, elimina gradualmente le tossine e quindi favorisce lo scioglimento dei ristagni di liquidi.

 

Di titty
Scrivi un commento - Vedi 0 commenti
Torna alla home

Presentazione

Calendario

October 2014
M T W T F S S
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
<< < > >>
Crea un blog gratis su over-blog.com - Contatti - C.G.U. - Remunerazione in diritti d'autore - Segnala abusi